fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Assumo regolarmente la pillola Lerna ma ho dovuto anche assumere l’antibiotico…

Buongiorno,
avrei bisogno di un’informazione per riuscire a tranquillizzarmi.
Assumo regolarmente la pillola Lerna ma nel mentre ho dovuto anche assumere l’antibiotico Unixime 400mg, la mia domanda è la seguente, questo preciso tipo di antibiotico può potrebbe causare la riduzione dell’effetto contraccettivo oppure no?
Grazie in anticipo a tutti.

Jessica


Cara Jessica,
quando si assumono dei farmaci specifici è sempre bene informare il proprio medico di base o il ginecologo per valutare l’effettiva interazione dei farmaci. Sul bugiardino di fatto è segnalato di attenzionare al medico se si usano dei contraccettivi orali. Non è esplicita l’effettiva interazione con la pillola ma viene spesso consigliato di aggiungere un contraccettivo di barriera come il preservativo durante l’assunzione dell’antibiotico e nei successivi 7 giorni.
Puoi rivolgerti al tuo ginecologo che conoscendo meglio la tua storia anamnestica saprà darti delle informazioni più specifiche.
Un caro saluto!