fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Devo dare l’esame di pratica per la patente ma ho paura…

Salve mi chiamo Roberta, ho una domanda un po’ dubbiosa, io a breve devo dare l’esame di pratica per il conseguimento della patente, e ho paura, ansia, i miei fratelli mi dicono che di solito all’esame non ti bocciano, cioè io non penso di andare maluccio, cioè magari con il parcheggio vado un po’ maluccio però l’istruttore mi fa stare tranquilla che l’esaminatrice che c’è sabato e di cuore, posso stare tranquilla? Sono in ansia 

Roberta


Cara Roberta,
vista la prima bocciatura avuta alle prove scritte, immaginiamo che di fronte ad una nuova valutazione si innalzi nuovamente la paura di sbagliare. Ma come hai sperimentato più volte l’ansia è sicuramente un fattore che induce agitazione, confusione e distrazione. Questo stato potrebbe dunque indurre a fare errori o ad essere disattenzioni. Non sempre è facile tenera a bada l’ansia, la paura di sbagliare prende spesso il sopravvento, ma cerca di prendere un grande respiro e di concentrarti su tutto ciò che hai imparato nella pratica. Non prenderlo come un esame ma come un pomeriggio di prova se questo ti aiuta ad abbassare i livelli di agitazione. Avere persone che sappiano metterti a tuo agio è sicuramente un fattore importante.

Coraggio!
Un caro saluto!