fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Alla fine di settembre devo subire un intervento all’utero in anestesia totale…

Salve…
ho un grosso problema…
alla fine di settembre/inizi di ottobre devo subire un intervento all’utero in anestesia totale con taglio tipo cesareo… ma io prendo la pillola… la devo smettere prima dell’intervento? E quanto tempo prima? Vi prego aiutatemi, non posso chiedere al dottore che mi opera perché mia madre non lo sa che prendo la pillola.
Aiuto.
Grazie

,

Cara Cucciola,
in genere è prevista la sospensione della pillola almeno 4/6 settimane prima di un intervento chirurgico programmato, naturalmente in quel periodo si deve utilizzare un metodo contraccettivo sostitutivo. Detto ciò vorremmo però suggerirti di recarti dal tuo ginecologo di fiducia che conoscendoti potrà darti le giuste informazioni. Comunque potresti anche chiedere un consulto al chirurgo o meglio ancora all’anestesista che, dopo un’attenta anamnesi, saprà darti le giuste indicazioni. Tieni presente che il tutto avviene nella completa riservatezza e puoi farlo anche telefonicamente.
Se hai più confidenza con il tuo medico di base puoi anche chiedere conferma a lui.
Un caro saluto!,Cucciola, 23 anni,23-07-2015,Corpo e salute,pillola