ROMA – Nell’agosto del 2008 i ricercatori del Centro nazionale di ricerca sul cancro del Maryland (Usa), hanno selezionato i video su Youtube che contenevano nel titolo parole chiave contro il fumo. Ne hanno selezionati circa 300, il 60% dei quali conteneva un messaggio esplicito di invito a smettere. La chiave di ricerca “stop smoking” era quella che dava il maggior numero di risultati (80,8%). Lo scopo dello studio, pubblicato di recente sulla rivista Tobaccco Control, è stato quello di misurare l’efficacia dei video per convincere le persone a smettere di fumare pubblicati sul canale web Youtube.
La metà dei filmati (48,9%) conteneva buone pratiche per smettere, mentre l’altra metà era composta da video di altro genere, ma che contenevano sia buone pratiche (28,4%) che altri contenuti (22,7%). Ogni video era stato visto con una frequenza minima di 8 volte e una massima di oltre 1 milione di volte. I tre video più visti in assoluto, il 66,7% includevano menzioni specifiche che invitavano a smettere di fumare e includevano esempi di buone pratiche per riuscirci. L’utilità di questo studio, quindi, secondo i ricercatori è quella di sottolineare il potenziale comunicativo dei video pubblicati su uno dei siti più visitati a livello mondiale, www.Youtube.com, e sul suo enorme potenziale come strumento per suggerire alle persone come smettere di fumare, anche se sono necessari ulteriori studi per verificarne l’efficacia.
L’invito dei ricercatori quindi è quello di sviluppare altri video studiati appositamente per questo mezzo mediatico e contenenti, possibilmente, esempi di buone pratiche per smettere definitivamente con il tabacco,redazione,10-03-2011,Corpo e salute