fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho sognato di salire da una scalinata molto alta che portavano ad una splendida chiesa, i gradini erano anche loro un po’ alti ma davvero belli esteticamente…

Buongiorno Dottori,
credo di aver fatto un sogno un po’ particolare, soprattutto penso, che possa esserci una correlazione con la vita reale, ho sempre un po’ creduto a questo e spero possiate rispondermi per levarmi via questi pensieri in merito.
Ho sognato di salire da una scalinata molto alta che portavano ad una splendida chiesa, i gradini erano anche loro un po’ alti ma davvero belli esteticamente, pensavo che avrei fatto fatica a salire, invece no, ad un certo punto mi si è avvicinato mio papà e dandomi la mano i gradini li facevo più velocemente, ad un certo punto ho trovato davanti un ultimo gradino da fare ma la particolarità era che era grandissimo, sembrava più una sorta d muretto, per poter salire ho dovuto inizialmente darmi una spinta e sempre dall’altra parte c’era mio papà che mi dava la mano per andare dalla sua parte, cosa vorrà dire?
Vi ringrazio in anticipo per la Votra attenzione.,

Cara Monica,
i sogni vengono usati soprattutto all’interno di un percorso di psicoterapia e sono uno strumento importante per indagare il mondo interiore di ognuno di noi.
In questa circostanza è possibile solo fare delle interpretazioni generiche sul simbolismo degli elementi del sogno, non essendo a conoscenza della tua storia personale.
La scala è da sempre stata utilizzata per raffigurare il processo di crescita dell’uomo, l’ascesa progressiva nell’individuazione del sé; la ritroviamo nei riti di iniziazione orfici, nei misteri mitriaci e nei riti sciamanici. Inoltre la scala è un simbolo che rappresenta il collegamento fra cielo e terra, e fra morti e vivi, la comunicazione tra Dio e l’uomo, la possibilità di ascendere al cielo.
Le ascensioni significano solitamente trascendere la condizione umana e penetrare in livelli superiori che distinguono gli iniziati dalla grande massa.
Il fatto che tu abbia salito la scala fino alla cima ci fa pensare che probabilmente stai vivendo un momento positivo di crescita interiore, ma forse ancora non ti senti completamente arrivata. Infatti l’ultimo gradino, quello finale, diventa un muro, quindi difficile da superare. All’arrivo di questo cammino c’è una chiesa, che simbolicamente potrebbe rappresentare la necessità di trovare un’intesa fra le proprie e le altrui esigenze, ma anche un profondo senso morale in un momento duro che richiede molti sacrifici o un maggiore impegno, tuttavia gli aiuti non mancheranno. Infatti a sostenerti c’è tuo padre, che potrebbe rappresentare il sostegno di persone care in un periodo delicato e importante della tua vita. Se allarghiamo la visione, questa immagine ricorda proprio il momento del matrimonio, il padre conduce la sposa in chiesa e la consegna ad una nuova vita. E’ possibile che tu stia "sposando" una nuova situazione o che la tua condizione di donna/ragazza stia subendo una metamorfosi.
Naturalmente queste sono solo delle ipotesi che possono servirti da spunti di riflessione. Se hai voglia puoi tornare a scriverci fornendoci qualche elemento in più sulla tua vita.
Un caro saluto!,Monica,05-07-2010,Sogni-Il mondo interiore