Salve,
sto vivendo un bruttissimo momento a livello emotivo e psicologico, nonché di relazione con altre persone. Non ho mai avuto una ragazza, non ho passioni né interessi. Compirò 26 anni a metà novembre, e probabilmente il fatto di non essere più giovanissimo mi fa sentire ancora più sconfortato. Nel campo degli studi ho avuto grandi soddisfazioni, ma in quello delle relazioni con le persone ho sempre fallito. Secondo voi, è grave una situazione del genere per un ragazzo di questa età? A 26 anni posso ancora riparare e fare le cose che avrei voluto fare quando ero più giovane? Probabilmente questa è l’età delle responsabilità, non più della vita spensierata, quindi è più difficile anche crearsi amicizie etc.
Grazie per l’attenzione.,
Caro Anonimo,
da ciò che dici, sembrerebbe che, per tutti questi anni, la componente affettiva-relazionale, molto importante per la propria crescita personale, sia stata tagliata fuori dalla tua vita.
Sarebbe utile sapere cosa sia successo nel periodo dell’adolescenza, quali difficoltà hai incontrato o se, semplicemente, non hai sentito l’esigenza di aprirti al mondo, preso da altre cose.
Ciò che conta è che, ad oggi, senti che c’è qualcosa che manca nel tuo percorso e che la vuoi recuperare. Sembrerà banale, ma è possibile cambiare rotta in qualsiasi momento, basta volerlo. Forse sarà un processo lento e complesso, ma realizzabile. Forse non potrai fare le stesse cose di quando eri più giovane, ma ci sembra importante che tu inizi a pensare quali esperienze senti più compatibili con il tuo carattere, i tuoi desideri e i tuoi interessi! L’unico modo per capire cosa può piacerti è sperimentare!
Prova a chiederti cosa senti esattamente che vorresti modificare e su quali aspetti del tuo carattere vorresti lavorare per stare meglio, magari parlandone con qualcuno di cui ti fidi o con uno specialista, che possa sostenerti nella scoperta di te stesso.
Se non sai dove andare, puoi dirci in che zona vivi, potremmo indicarti il Consultorio più vicino a casa tua.
Nel frattempo, rimaniamo a tua disposizione se vorrai parlare ancora con noi di questo argomento. Non lasciare che la spinta che senti in questo momento si spenga o rallenti, ma seguila e cerca di capire dove può portarti.
Un caro saluto!,Anonimo, 26 anni,16-10-2012,Disagio emotivo e/o psicologico,depressione