fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Con i miei compagni non riesco a dialogare…

Ciao, ho alcuni problemi di rapporto con i miei compagni non riesco a dialogare con loro senza poi trarre a discussioni, questa situazione mi perseguita dalla prima elementare,so di essere una bambina scontrosa però anche loro ci mettono la loro parte,vorrei sapere come trarre fine a questa situazione. Lei può aiutarmi?,Martina, 10 anni,22-11-2012,Relazioni di amicizia,

Cara Martina,
ci dispiace molto per queste incomprensioni e vorremmo poterti aiutare, ma è difficile farlo telematicamente… Soprattutto perchè si tratta di relazioni interpersonali! È vero, come tu stessa scrivi, che queste situazioni diventano spesso una sorta di circolo vizioso: la tua chiusura può suscitare la chiusura degli altri che a loro volta saranno poco "amabili" nei tuoi confronti. Forse, visto che sei consapevole di alcune tue difficoltà e che questa situazione ti pesa e vorresti risolverla, potresti provare a sorprendere i tuoi compagni e a porti, in determinate occasioni, nella modalità che loro non si aspettano da te. Se provassi ad aprirti, ad essere meno scontrosa, iniziando dalle situazioni e dalle persone con cui ti senti più a tuo agio, sicuramente l’effetto sorpresa potrebbe modificare le risposte che ottieni! Chissà, forse potresti invitare i compagni che senti più vicini a fare qualcosa insieme nel pomeriggio, oppure a casa tua… Questi sono solo dei piccoli suggerimenti, ad ogni modo, se gli attriti dovessero continuare prova a parlarne con un adulto di cui ti fidi (ad esempio un insegnante), che potrà aiutarti a superare le difficoltà. inoltre, se nella tua scuola c’è, puoi rivolgerti allo sportello d’ascolto.
Ti facciamo un grande in bocca al lupo e ti invitiamo a scriverci per dirci come procedono le cose!
Ciao!