fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Volevo fare psicologia a Messina…

Volevo fare psicologia a Messina… vorrei chiarimenti ed eventualmente i vari sbocchi professionali, è vero che non c’è lavoro come psicologo?
,

Cara IO,
una volta concluso il percorso di studi nella facoltà di psicologia, è necessario fare l’esame di Stato per potersi iscrivere all’Albo degli psicologi. Una volta avuta l’abilitazione, gli ambiti in cui si potrebbe trovare occupazione sono vari: attività in aziende pubbliche e private come esperto di selezione, formazione e gestione del personale; attività come esperto di Orientamento in Centri di Orientamento scolastico e professionale, attività, mediante concorso, nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale e in analoghe strutture private; attività come esperto in società di consulenza di marketing o pubblicità; attività come psicologo ricercatore in Centri di ricerca e nelle Università; attività, mediante concorso, di insegnamento nelle scuole superiori; libera professione.
E’ chiaro che, ora che è aumentato il numero dei laureati, ci sia più concorrenza, e che la crisi economica abbia toccato un po’ tutti i settori, visti i tagli che ci sono stati anche nella Sanità, ma il discorso vale per tutti i tipi di mestieri.
Noi riteniamo che, con l’impegno, la perseveranza e la professionalità, sia possibile raggiungere i propri obiettivi, anche se è necessario fare dei sacrifici, tanta gavetta e metterci un po’ di umiltà.
Un caro saluto!
,IO,01-02-2013,Info varie ed eventuali,psicologia