fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

L’utilizzo di creme dermoprotettive(che contengono paraffina) possono interferire con la pillola?

Gentili esperti,
l’utilizzo di creme dermoprotettive come la Prep (si trova in commercio e all’interno contiene paraffina) possono interferire con la pillola? In generale le sostanze ad uso topico interferiscono?! Utilizzo la pillola da 4 mesi e non riesco ad avere rapporti completi a causa di questo mio timore delle interferenze…come se qualcosa non funzionasse..
grazie per la risposta!
,

Cara Moni,
in generale, l’assorbimento di ogni tipo di sostanza è più rapido e efficace se avviene per via orale che non attraverso l’utilizzo di creme.
Inoltre, la quantità di determinati elementi che possono essere presenti nelle creme è in misura minima rispetto alla possibile interazioni con la pillola. Infine, la paraffina non è una di quelle che possono avere un effetto sul potenziale protettivo del contraccettivo orale.
Per queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti e ti confermiamo che la pillola è un metodo altamente sicuro se utilizzato secondo le modalità previste. Se non ti dovessi trovare bene, puoi sempre decidere di cambiare tipo di precauzione.
Un caro saluto!
,Moni, 20 anni,15-11-2013,Info varie ed eventuali