Salve, scrivo per parlare di un problema che mi riguarda da circa un anno, ma che sta emergendo più evidentemente in quest’ultimo periodo. Ho un ragazzo da 8 mesi, da quando stiamo insieme ci vediamo ogni giorno e quando sto con lui mi sento la persona più felice del mondo, mi sento sicura e protetta. Nei rari casi in cui si presentano dei problemi per i quali non possiamo vederci, vado nel panico totale, mi agito e mi viene l’ansia, penso solo a lui e non riesco a fare nient’altro, mi viene un malessere generale e passo la giornata a sperare che arrivi da me. Questa situazione comincia un po’ a preoccuparmi perché ho solo 16 anni, e non ho alcun interesse, non praitco alcuno sport, studio poco e non prendo nessun impegno che possa occuparmi il pomeriggio, perché altrimenti non potrei vedere il mio ragazzo. Non ho molti amici, e li frequento solamente la mattina in classe. Abbiamo ormai un rapporto simbiotico. Non riesco a capire se è normale, se è l’età adolescenziale, o se ho un problema.
Grazie mille della lettura e della considerazione. Attendo una risposta.,Anonima, 16 anni,02-12-2013,Disagio emotivo e/o psicologico,
Cara Anonima,
gli adolescenti non vivono le storie d’amore allo stesso modo. Non conosciamo la tua storia, ma dalle poche righe che hai mandato possiamo ipotizzare che la tua situazione dipenda da una profonda insicurezza personale. Nella vostra coppia si è creata una bella alchimia che la fa essere speciale ma che, col tempo, può logorare la vostra storia. Il viversi reciprocamente in maniera esclusiva, come tu stessa dici, a lungo andare infatti può stancare. I dubbi che poni nella tua mail fanno pensare che è arrivato per voi il momento di aprirvi al mondo esterno. Stando sempre insieme e lasciando gli altri fuori dal vostro mondo avete la percezione di poter preservare la vostra unione. Adesso che la vostra coppia ha una storia di 8 mesi, potete stare più tranquilli in questo senso e potete iniziare a frequentare qualche amico o coppia di amici.
Prova e poi facci sapere come va.