fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

E’ da un pò di tempo che il corpo mi sta dando dei strani segnali…

E’ da un pò di tempo che il corpo mi sta dando dei strani segnali, almeno è questo che tante persone mi dicono .Sono 3 anni che non sorrido più, mi è proprio cambiato, appena provo a sorridere o a ridere è come se fossi triste e sto per piangere. Dopo questo l’anno scorso ho avuto dei problemi con le gambe, mi cedevano mentre camminavo e mi trovavo a terra però riuscivo sempre ad alzarmi senza altre complicazioni. Quest’estate è apparso un altro sintomo, la palpebre dell’occhio sinistro mi cade quasi sempre e non capisco il perché. Adesso invece, sono ormai uno o due mesi che non riesco a deglutire e a volte è come se la lingua mi si bloccasse e non riesco più a parlare. ,

Cara Maria,
l’adolescenza è una fase di profondi cambiamenti, è infatti un periodo di crescita ma anche di grande confusione. L’aspetto fisico cambia ed anche il modo di affrontare il mondo, non si è più dei bambini ma nemmeno degli adulti. Tutte queste trasformazioni talvolta possono portare a vivere ansie e paure nei confronti del proprio corpo, specialmente se non si comprendono appieno i cambiamenti che avvengono.
Ci chiediamo se 3 anni fa sia accaduto qualcosa di particolare che ti ha portato a “perdere il sorriso” e ci sembra importante inoltre che tu possa aprirti a parlarne con un adulto di cui ti fidi, che possa aiutarti a fare chiarezza rispetto alle trasformazioni che stai vivendo, cercando di capire quali siano realmente i cambiamenti evolutivi e quali invece richiedano un controllo medico.
Facci sapere cosa ne pensi, un abbraccio!
,Maria, 15 anni,23-01-2014,Corpo e salute,cambiamenti corporei