fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Vorrei avere un vostro parere riguardo ad alcune caratteristiche del mio seno…

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere riguardo al mio seno. Da qualche mese noto delle aureole più grosse in alcuni periodi del mese come il pre post ciclo e l’ovulazione. Esse sono piú gonfie, quasi trasparenti e su quella sinistra in particolare vi sono delle venuzze rosse. Preciso che non sono incinta! Grazie.,Cristina, 22 anni,08-09-2014,Corpo e salute,

Cara Cristina,
le modificazioni del seno sono fortemente correlati con i livelli ormonali e quindi è normale che avvengano a ridosso delle mestruazioni e dell’ovulazione.
È l’azione degli estrogeni che favorisce l’aumento di volume della mammella durante il ciclo mestruale e la possibile comparsa di dolore mammario. Il progesterone, invece, è l’ormone prodotto dall’ovaio dopo l’ovulazione e favorisce la crescita e la differenziazione di alcune parti del seno, preparandole alla loro funzione secretoria, cioè a produrre latte.
Inoltre il controllo globale della crescita e delle modificazioni delle mammelle è mediato dagli ormoni della ghiandola ipofisi, che è situata nel cervello.
Infine ci sono altri fattori ormonali legati alla tiroide e ad altri parametri che possono ulteriormente influenzare i livelli di estrogeni e progesterone.
Fatta questa premessa, non crediamo che i cambiamenti che noti nel tuo seno siano indice di qualcosa di particolare, probabilmente sono appunto correlati alle fisiologiche oscillazioni dei livelli ormonali durante le mestruazioni e l’ovulazione.
Comunque una visita di controllo ti aiuterà ad avere risposte più specifiche. Fare dei controlli regolari è importante per la prevenzione.
Quindi ti consigliamo di affidarti al tuo medico o al ginecologo per una consulenza.
Un caro saluto!