Ho bisogno di sfogarmi..ho appena trovato sulla cronologia di mio padre un sacco di siti di escort o di incontri della mia città..mia mammma non sa nulla e io non avrei mai sospettato una cosa simile..ho paura a parlarne con mio padre,e ancora di più a parlarne con mia madre..sarebbe uno schifo se si lasciassero..non voglio che si separino..cosa mi consigliate di fare?,Elaisa, 17 anni,28-05-2015,Relazioni familiari,
Cara Elaisa,
una cosa è certa. Non ci sembra giusto che tu tenga dentro di te questo enorme peso. Anche perchè, segreti come questi, se rimangono chiusi rischiano di potersi amplificare, ingrandire, assumendo forme anche più gravi della realtà. E comunque, per la tua età ci sembra un carico eccessivo.
Immaginiamo che sia tanto difficile affrontare questo argomento con il tuo papà, ma questo andrà fatto, perchè oltre al timore che sia stata tradita la fiducia di tua madre, in primis si è rotta anche l’immagine che TU hai di lui. Quindi sarebbe importante che parlaste e che si chiarisse innanzi tutto il vostro rapporto. Se non riesci a farlo da sola, potresti farti aiutare da qualcuno? Non sappiamo se hai fratelli o sorelle, o se c’è un parente con cui hai un rapporto di fiducia e stima… Oppure potresti provare a scrivere una lettera… Insomma, non importa quale sia il canale, ma riteniamo che sia importante esprimere il tormento che hai dentro. Sei stata bravissima a farlo qui, con noi, e ci auguriamo che tu riesca a farlo anche direttamente con tuo padre, per quanto possa averti ferita.
Se vorrai torna pure a scriverci, intanto un carissimo saluto!