Mi trovo qui ad interrogarmi e interrogarvi ancora perché vivo in un continuo stato di ansia e insoddisfazione da anni ormai…ma la cosa che più mi ferisce è che la mia attuale relazione d’amore non va come vorrei. Il problema sono io che non riesco a stare senza di lui, passiamo tutti i giorni tutto il giorno insieme(maggiormente a casa) e anche lui ne è felice ma la vede come una cosa scontata, per me invece è inrcredibie averlo incontrato, che è così perfetto, attento a me e sempre presente…cose che io non avevo mai avuto…e che non mi bastano mai, se capita una notte dove ognuno dorme a casa propria io passo dal disperarmi fino a pensare di lasciarlo perchè così sarei più autonoma e la sua lontananza o un’attenzione in meno non mi potrebbero ferire. Lui è anche molto geloso quindi quando, in seguito a questi pensieri negativi, cerco un pò di spazio mi sento subito in colpa. ho paura che le delusioni nei suoi confronti vengano dal nulla e dal nulla lo lascerò… per false costruzioni della mia mente(oppur no). Vorrei tanto uscire da questo labirinto che ho in testa, non pensare agli altri e non pentirmi di ogni decisione presa anche banale, vorrei non essere permalosa e stare attenta a tutti i dettagli. forse sono diventata così dopo che anni fa ho amato un ragazzo che non meritava e che NON mi ha amata per ben 4 anni di relazione Ho già fatto delle sedute psichiatriche che non mi hanno aiutato molto…spero in un consiglio. Cordiali saluti
Sofia, 22 anni
Cara Sofia,
sicuramente le esperienze passate negative giocano un ruolo importante nella relazione che stai vivendo attualmente. A volte si diventa suscettibili a qualunque gesto non facilmente codificabile da parte dell’altro, motivando la propria diffidenza con la maggiore consapevolezza, in base al proprio vissuto, di quello che sono i rischi e i pericoli in una storia d’amore.
Come già sai, però, le storie non sono tutte uguali e anche se non è facile fidarsi nuovamente, è importante ristabilire nuove intese ed accordi di fiducia in base alla persona che hai davanti.
Ti suggeriamo di parlare di queste tue preoccupazione con il tuo ragazzo, condividendo insieme a lui le perplessità e tutto ciò che non ti fa vivere la relazione con serenità.
Tuttavia puoi provare a riflettere se questa tua ansia non derivi solo dallo stare in coppia ma anche da una condizione più generale che ti fa affrontare con preoccupazione questi anni della tua vita. La tua età è molto complessa in quanto si devono fare scelte importanti come l’università, il lavoro, i progetti futuri e quindi uno stato ansioso può essere facilmente riconducibile a questa fase della crescita.
Una condizione di disagio emotivo ovviamente si ripercuote su tutte le relazioni ma in particolar modo su quella di coppia, dove le paure hanno un maggior eco.
Oltre alo Psichiatra esistono altre figure professionali come psicologi e psicoterapeuti con cui puoi iniziare a fare un percorso, un po più articolato rispetto a singoli incontri, utile a comprendere le origini di tale malessere. Per questo puoi rivolgerti ad una struttura pubblica, come il consultorio familiare di zona o presso uno studio privato di un professionista.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!