fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Perchè molte volte ci si schernisce sulle dimensioni del pene?…

Ciao, per molti ragazzi le dimensioni dell’ organo sessuale maschile, il pene, sono molto importanti, secondo voi esperti è una notizia vero o falsa? E perchè molte volte ci si schernisce a vicenda per via delle dimensioni?

Filippo, 14 anni


Caro Filippo,
mediamente, durante l’erezione il pene raggiunge una lunghezza compresa fra 12 e 16 centimetri, con una circonferenza di circa 12 centimetri. Possono però esserci variazioni rispetto a questi numeri, sia in eccesso che in difetto, e rientrano perfettamente nella norma. Dal punto di vista medico un pene viene invece definito piccolo quando durante l’erezione non supera i 7 centimetri, perché in questo caso l’organo maschile non riesce a penetrare adeguatamente il canale vaginale femminile.
Le dimensioni del pene, se non rientrano nella definizione di pene piccolo, non sono importanti e non incidono sulla qualità del rapporto sessuale.
Spesso ci si schernisce negli spogliatoi perchè per molti ragazzi, erroneamente, la grandezza del pene è sinonimo di virilità in quanto pensano che più le dimensioni sono elevate maggiori saranno le prestazioni sessuali, tale luogo comune è stato inoltre amplificato dall’industria della pornografia che spesso presenta immagini di organi oltre la norma.

Un caro saluto!