Grazie mille. Io da settembre del 2015 ormai, piango quasi ogni giorno, mi sento sempre triste, non ho voglia di uscire… Ne ho parlato in famiglia, con alcuni dei miei professori che mi hanno dato molti consigli, ma non sono comunque riuscita a riprendermi. Mi sento sempre giù di morale. Mi piacerebbe avere un consiglio da un esperto.
Sara, 16 anni
Cara Sara,
grazie per la fiducia che riponi in noi nel condividere una tua cosa così intima.
Innazitutto ci teniamo a dirti che in adolescenza è naturale avere degli sbalzi d’umore: un giorno ci si sente invincibili ed un altro ci si sente sbagliati; questo capita poichè non si hanno più le certezze e sicurezze dell’infanzia, si è in una fase di transizione, vi sono tante prime volte e tutto questo può spaventare e disorientare.
Non sappiamo se la tua tristezza sia dovuta ad un evento particolare o meno, quello che ci pare importante è che hai trovato la forza di parlarne ai professori ed in famiglia e di chiedere aiuto anche a noi; questo ci fa pensare che hai molte risorse e che forse in questo momento hai il bisogno di essere supportata ed aiutata da un adulto. Nella tua scuola esiste uno sportello d’ascolto?Ooppure hai mai pensato di poterti recare ad un consultorio per parlare con uno psicologo magari facendoti accompagnare dai tuoi o da un’amica?
Per mail e con poche informazioni sulla tua storia diventa difficile poterti dare risposte certe, quello che ci preme consigliarti e di parlarne appunto con un esperto che ti aiuti a capire i motivi di questa tristezza e a ritrovare una nuova serenità e nuove certezze.
Cosa ne pensi?
Un caro saluto!