fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sono ai primi approcci con le ragazze, ma non mi piaccio fisicamente…

Cari Esperti,
sono Alessio, un ragazzo di 17 anni che sta tentando i primi approcci con le ragazze, ma sono molto insicuro e non mi piaccio fisicamente. Sto seguendo una dieta e ho iniziato a fare sport…Avrei bisogno di qualche vostro consiglio per avere maggiore fiducia e sicurezza in me stesso. Grazie per il vostro aiuto!

Alessio, 17 anni


Caro Alessio,
spesso non è facile convivere con il proprio aspetto, sei in una fase di grandi cambiamenti fisiologici che spesso sfuggono al controllo. Questo mette particolarmente in crisi.
Hai iniziato a prenderti cura del tuo corpo, e riteniamo possa essere un passaggio fondamentale per prenderti cura anche della tua parte più interna e della tua autostima.  La parte emotiva, è quella meno visibile davanti allo specchio, però determinante per volgere il proprio sguardo su di sé e sull’altro, in grado di cogliere tanti aspetti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti.
Hai focalizzato le tue attenzioni sulle paure, insicurezze e ansie di non essere all’altezza in questa situazione di confronto con l’Altra. Hai definito e circoscritto dei punti di domanda molto precisi nati già da pregresse delusioni? A volte se le paure prendono il sopravvento perdiamo di vista il rapporto dell’altro e pensiamo solo ad aspetti negativi. Magari potrebbe esserti utile scrivere o individuare dei punti di forza che ti riconosci e quelli che pensi ti riconoscono anche gli altri. Cerca un confronto con un amico o familiare di cui ti fidi sull’argomento e ciò ti permetterà di capire quanto a volte amplifichiamo alcuni difetti e non vediamo invece tanti pregi e qualità. Altre volte accade di ricercare e conquistare quello che ci piace negli altri e mettiamo in ombra i nostri tesori e le nostre attitudini che appartengono solo a noi e che ci rendono unici. Ti invitiamo a riflettere su questo tema e siamo certe che alcune ansie e timori si dissolveranno e potrai scoprire alcune pepite di rara bellezza perché sono le tue!
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto!