Buongiorno,
ho un dubbio che mi assilla, non so se piaccio davvero al ragazzo che sto frequentando.
Ci conosciamo da un mese, ci siamo conosciuti quest’estate al mare tramite amici in comune, e da allora ci stiamo sentendo tutti i giorni. Lui è carino e presente ma ci vediamo poco, siamo impegnati con la scuola è vero ma potremmo vederci di più.
Io aspetto che lui mi chieda di vederci, che mi chiami, e quando non mi arriva un suo messaggio o chiamata ci sto male, penso che abbia conosciuto qualcuna meglio di me.
Come si fa a capire se piaci ad un ragazzo?.
Camilla, 15 anni
Cara Camilla,
quando ci si conosce i primi tempi, è un momento molto bello e pieno di emozioni nuove ma è anche pieno di domande e confusione. E’ quella fase in cui potrebbe nascere una storia d’amore oppure finire tutto così e lasciare l’amaro in bocca. E’ quindi un momento delicato ed è naturale avere dei dubbi.
E’ bello che tu sia interessata a questo ragazzo e che ti scoppia il cuore quando lo senti, avere qualcuno a cui pensare durante la giornata fa stare meglio e guardare il mondo con occhi diversi. Forse potresti pian piano iniziare a non aspettare che sia lui a farsi sentire o a proporti di vedervi ma può partire anche da te. Questo ti permette di non stare solo in attesa, di essere attiva e di vedere anche come lui si comporta.
Non c’è una regola per capire se si piace ad un ragazzo, ma vi sono dei segnali a cui si può prestare attenzione. Bisogna darsi tempo di conoscerlo e capire che tipo è, e poi notare alcune cose, se ad esempio chiama solo quando non ha nulla da fare o ha sempre un pensiero per te, se è carino e rispettoso nei tuoi confronti o meno, se ti fa emozionare, se mostra interesse per te e per quello che fai…e poi bisogna anche capire cosa senti quando sei con lui e fidarti del tuo istinto.
Fagli capire come sei, proponi di fare qualcosa che a te piace, prova ad essere spontanea, non aver timore di mostrare come sei o cosa senti, solo così puoi capire se ne vale la pena e se lui può essere quello giusto per te.
Non deve essere solo lui a sceglierti, anche tu devi capire se lui può piacerti davvero, magari è un tipo noioso e a te non va bene. Non aver paura che lui conosca un’altra, se succede vuol dire che non era giusto per te.
Fidati di te e di ciò che senti e sentirai.
Un caro saluto!