Raffaella, 21 anni
Cara Raffaella,
ci colpisce l’intensità con cui ci racconti le emozioni che hai vissuto nel sogno; la tua necessità di attualizzare ora il significato di quanto hai elaborato di notte e trovare un senso giusto per te.
Prima di tutto è necessario chiarire la funzione del sogno nella ricostruzione di quello che possiamo definire “vissuto emotivo momentaneo” riferibile dunque ad un determinato periodo della vita personale.
Una delle ipotesi psicologiche è che attraverso i sogni l’inconscio cerchi di far emergere dei contenuti che la coscienza razionale non vuole vedere o nega del tutto. Per farlo utilizza un linguaggio simbolico.
L’ interpretazione è un aspetto molto delicato ed andrebbe fatto all’interno di un percorso di psicoterapia, poiché è fondamentale conoscere il sognatore ed il periodo di vita che sta affrontando. Quindi, non faremo delle interpretazioni ma ti forniremo delle ipotesi o riflessioni.
Il sogno sembra fornire un immagine di ansia o pericolo, ovvero l’assassinio di tuo fratello ed il tuo rimanere inerme e poi angosciata per l’accaduto.
Ci fornisci qualche indizio, seppur insufficiente, che potrebbe aiutare a stimolare riflessioni utili alla comprensione del contenuto onirico che ci presenti: racconti che da poco tuo fratello si è fidanzato e che da allora ti sembra si sia allontanato da te e dagli altri.
Ti chiediamo quindi se vi sono delle reali angosce legate alla paura di perderlo, di non sentirlo più vicino a te e ai cari a causa della nuova relazione. Forse temi che tutto questo sia irrimediabile, come nel sogno è irreversibile l’assassinio?
Se il tuo sogno potesse avere un finale diverso, cosa faresti invece?
Magari potresti provare a parlare con tuo fratello e comunicargli le tue preoccupazioni, trasmettendogli al contempo l’affetto che sembra tu tema tanto di perdere. Speriamo di esserti stati di aiuto!
Un caro saluto