Buongiorno,
volevo chiedervi se è normale avere dei pensieri fissi su qualcosa, a volte mi capita di ripensare ad una discussione che ho avuto con un amico o con i prof a scuola e ci ripenso anche ore e mi dico che forse avrei dovuto dire un altra cosa o rispondere in modo diverso.
E’ normale secondo voi o ho qualcosa che non va?
Grazie
Flavio, 15 anni
Caro Flavio,
grazie per la fiducia che riponi nella rubrica Esperti.
Il fatto che tu possa ripensare a degli episodi della tua vita, come una discussione con un amico o un professore, è indice della competenza del saper riflettere a posteriori, magari interrogandoti se le tue risposte sono state sufficientemente adeguate e se hanno avuto l’effetto che desideravi sulla comunicazione.
Probabilmente è presente una tendenza a rimuginare un po’ sulle cose ma il fatto che tu ci chieda un parere lascia intravedere un sentimento di insoddisfazione, probabilmente perché preferiresti agire senza aver ripensamenti o comunque in accordo interiore con le tue azioni.
Le tue riflessioni potrebbero essere un’occasione per capire cosa puoi migliorare nel rapporto con gli altri e come puoi esprimere al meglio i tuoi pensieri, portando avanti il tuo sentire nel rispetto dell’altro. Le discussioni possono essere un’occasione di crescita, se fatte in termini di confronto e con toni moderati.
Speriamo di esserti stati d’aiuto
Un caro saluto!