Le prime relazioni genitore-figlio sono un fattore importante che influenza molti domini dello sviluppo del bambino, anche in presenza di autismo. In questo studio viene esaminata l’associazione tra la sintonizzazione genitore-figlio durante il gioco, l’insightfulness genitoriale e l’accettazione della diagnosi del bambino con disturbo dello spettro autistico. Un campione di 50 genitori (26 madri e 24 padri) di 26 bambini di età compresa tra 24 e 58 mesi è stato videoregistrato durante le interazioni genitore-figlio e poi intervistato su ciò che pensavano fossero stati i vissuti del bambino durante l’interazione di gioco nonché su quali fossero stati i loro sentimenti e pensieri rispetto alla diagnosi del loro bambino. Le interazioni di gioco sono state valutate utilizzando un protocollo di codifica per valutare la sintonizzazione dei genitori. I risultati hanno mostrato che i genitori che erano maggiormente in grado di vedere le cose dalla prospettiva del loro bambino e di accettarne la diagnosi, avevano maggiori probabilità di essere sintonizzati anche durante le interazioni ludiche con i loro figli. Questi risultati evidenziano l’importanza di studiare la capacità di insightfulness genitoriale e l’accettazione della diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico del bambino per l’implementazione di programmi di intervento volti a supportare la sintonizzazione genitoriale e a migliorare le interazioni tra genitori e bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.