L’Istituto di Ortofonologia (IdO) si prepara a festeggiare 50 anni di attività. Dal 15 al 18 aprile 2021 è in programma a Roma, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, un convegno che offrirà l’opportunità di ascoltare il pensiero di tanti esperti su diversi temi inerenti l’età evoltuiva. La speranza dell’ Istituto è che le riflessioni possano portare ad una visione più ampia dei bisogni del bambino e a delle proposte che lo aiutino a crescere.
“Questo convegno arriva dopo lo scoppio di una pandemia che ha rivoluzionato le nostre vite e ha cambiato il modo di relazionarci- spiegano gli organizzatori – È necessario ricominciare a ripensare a quanto accaduto e ad aprirci a nuove visioni, affinché il confronto scientifico si accresca e il mondo psicopedagogico si arricchisca di esperienze innovative. Per questo motivo organizziamo quattro giornate, un’occasione per passare dalla distanza alla presenza, otto incontri per far ripartire una riflessione a 360 gradi su come l’epidemia Covid-19 ha modificato il modo di lavorare nella clinica e nella scuola”.
Sarà quindi un convegno per riflettere su quello che “la pandemia ci sta insegnando, sperando che il digitale, entrato nelle nostre relazioni, non le elimini completamente- sottolinea Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO – C’è bisogno di un recupero di contatto sia nel mondo della scuola sia in quello della clinica”.
La scuola oggi; la complessità del bambino; la procreazione assistita e la perinatalità a rischio; l’infanzia (da 0 a 5 anni); l’autismo; gli apprendimenti dai 6 ai 10 anni; la preadolescenza e l’adolescenza; l’arte e l’autismo. Questi gli otto argomenti che verranno affrontati nel corso delle quattro giornate di convegno. “Abbiamo pensato di dedicare una sessione a ciascuno degli argomenti fondamentali che segnano l’evoluzione e quindi le diverse psicopatologie che possono presentarsi nell’ età evolutiva –spiega Di Renzo – ci sarà anche una parte riservata ai processi espressivi creativi nelle varie forme di psicopatologia e poi ci saranno innumerevoli tavole rotonde con esperti nazionali e non solo che metteranno a fuoco i temi oggi fondamentali”.
A questo link è possibile consultare il programma, ripercorrere per immagini la storia dell’Istituto, ascoltare le presentazioni degli esperti e i video di approfondimento settimanalmente pubblicati. Al momento sono disponibili l’intervento di Magda Di Renzo sulla storia dell’Istituto, le riflessioni di Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’IdO, sulle terapie di ieri e di oggi, e quelle sul trattamento dell’autismo del neuropsichiatra infantile Filippo Muratori, tra i relatori del convegno.
Per informazioni scrivere a iscrizioneconvegno@ortofonologia.it .
04/06/2020