fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Coronavirus. Il ritorno a scuola sarà molto positivo

Guarda l’intervista video a Federico Bianchi di Castelbianco

“Gli adolescenti del Centro-Sud stanno vivendo l’ansia e l’insicurezza, quelli del Nord l’angoscia, ma per tutti loro il ritorno a scuola sarà estremamente positivo”. A dirlo è Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) e psicoterapeuta dell’età evolutiva.
“La didattica a distanza ha permesso di mantenere viva la relazione tra lo studente e la scuola, tra lo studente e i docenti e anche tra i coetanei. Quando torneranno a scuola- spiega Castelbianco- non ci saranno banchi o cattedre vuote per lutto, quindi tutto ricomincerà dove si era fermato. La loro resilienza e capacità di risposta li permetterà di stare bene quando rientreranno a scuola”. Sicuramente, precisa lo psicoterapeuta, “bisognerà saperli accompagnare ed accogliere, ma non sarà un affrontare un lutto o un dolore, bensì bisognerà gestire il modo di rimetterli in marcia”.
Il tema del ritorno alla ‘normalità’ investe invece la famiglia, secondo il terapeuta. “Questi due/tre mesi di isolamento non faciliteranno i rapporti familiari. Quando i ragazzi saranno liberi- continua Castelbianco- può darsi che dentro di sé porteranno i segni delle fratture, incomprensioni e difficoltà che adesso sono all’ordine del giorno dentro casa. I ragazzi non andranno, quindi, tanto aiutati per come tornare a scuola, ma per come mantenere un buon rapporto con la famiglia. Alla fine sarà stato un periodo di dura prova e non sappiamo come ne usciranno- conclude- bisognerà aiutare loro e i genitori, che per primi non stanno vivendo bene questa situazione”.
L’equipe multidisciplinare dell’IdO offre in questo periodo di emergenza delle consulenze gratuite e mette a disposizione numerosi video tutorial per le famiglie di bambini e ragazzi affetti da disturbi globali e specifici dello sviluppo, disagio scolastico e psicologico attraverso gli sportelli ‘Ido con voi’ (sul sito www.ortofonologia.it, realizzato in collaborazione con la Societa’ italiana di pediatria) e ’30 psicologi in ascolto’ nell’ambito del progetto ‘Lontani ma vicini’ (sul sito www.diregiovani.it). Quest’ultimo rivolto anche agli insegnanti.