fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Eravamo nudi e senza preservativo. Rischio una gravidanza?…

Salve, scrivo per un dubbio che spero voi possiate aiutarmi a fugare.
Ieri ho praticato petting con un ragazzo. Entrambi eravamo nudi e senza preservativo, ma il tutto sarà durato non più di qualche secondo. Io avevo appena ricevuto una stimolazione manuale, lui si è strusciato un attimo all’esterno e poi si è posizionato all’ingresso della vagina, appoggiando il pene. Non sono sicura lui sia entrato, ma se così fosse sarebbe stato di poco e il tutto sarebbe durato davvero pochissimo, perché mi sono subito spostata. Il mio dubbio sorge però dal fatto che potrei trovarmi in periodo fertile: ho un ciclo molto irregolare e non so se ho già ovulato oppure se devo ancora entrare in ovulazione, o se mi trovo nel mio periodo fertile proprio ora. Inoltre, purtroppo ho sempre molte perdite bianche, durante tutto il ciclo, e questo mi impedisce di capire in che fase mi trovi.
Corro il rischio di una gravidanza indesiderata? Devo in qualche modo ricorrere a un contraccettivo di emergenza? Vi ringrazio calorosamente per il servizio offerto e spero in una vostra tempestiva risposta.

Anonima


Cara Anonima,
da quello che racconti non sembrerebbero esserci rischi significativi in quanto non vi è stata alcuna eiaculazione interna. 
E’ sempre difficile riuscire ad avere un controllo completo sul corpo in momenti di piacere per cui consigliamo sempre di proteggere i rapporti dall’inizio alla fine.
La contraccezione di emergenza, essendo un farmaco importante, va valutato con il proprio ginecologo che conoscendo meglio la tua storia anamnestica e avendo la possibilità di usare strumenti di approfondimento saprà darti una risposta più chiara ed individualizzata.
Non sembrerebbero esserci le premesse, ma magari potrebbe essere anche questa una occasione per approfondire con il ginecologo i motivi di questa irregolarità e capire meglio come affrontare la tua intimità con maggiore serenità.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!