Gentili esperti, avrei bisogno di un chiarimento.
Oggi 1/10 ho avuto un rapporto protetto con preservativo con il mio ragazzo. Premetto che sono una persona tanto attenta quanto ansiosa. Prima dei rapporti srotolo sempre io il preservativo per stare più tranquilla. Tutta la procedura è stata corretta, solo che il mio ragazzo dopo essersi masturbato per non più di un minuto (prima di fargli indossare il preservativo) ha toccato poi il preservativo. Solitamente non produce liquido preseminale se non poco prima di eiaculare. Vorrei sapere, nell’eventualità in cui ci fosse stato del liquido preseminale e che lui l’abbia toccato (prima di indossare la precauzione), c’è il rischio a sua volta che abbia potuto contaminare il preservativo? Io aspetto le mestruazioni tra sei giorni (ciclo di 26-27 GG). Sono a rischio o posso stare tranquilla?
Anonima
Cara Anonima,
sul liquido preseminale, la controversia scientifica è ancora dibattuta. se alcuni studi affermano di aver trovato spermatozoi mobili con capacità di fecondare nel liquido preseminale, altri ne difendono l’assenza. Tutti gli studi sono realizzati in base a una bassa numerosità di soggetti, motivo per cui i risultati di queste ricerche non possono essere completamente generalizzabili. Gli ultimi studi più accreditati sembrano riportare che il liquido preseminale ha solo una funzione meccanica: lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere e che seppure vi fossero degli spermatozoi questi non sarebbero in grado di fecondare.
Da quello che racconti la masturbazione è durata molto poco e non vi è stata una emissione di liquido; non dovrebbero dunque esserci rischi significativi. Ci sembra di capire che tu non fossi nemmeno nel periodo fertile.
Per qualsiasi dubbio puoi confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia, che conoscendo meglio la tua storia anamnestica saprà darti delle risposte più individualizzate.
Un caro saluto!