Salve, avrei bisogno di una mano. Il 12 Giugno mi sono arrivate le mestruazioni, il 15 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo protetto solo che, nel momento dell’eiaculazione, il profilattico si è rotto…Impanicatissimi abbiamo acquistato dopo neanche un’oretta la Norlevo. Il 19 giugno però comincio ad avere dello spotting marrone che dura per qualche giorno. Esattamente dopo 15 giorni dal rapporto, io e il mio ragazzo abbiamo ritenuto opportuno fare un test di gravidanza che risulta negativo. Il ciclo doveva arrivarmi il 10, avendo il ciclo abbastanza regolare. Oggi siamo al 13 luglio e del ciclo nessuna traccia, solo molti dolori mestruali e seno gonfio e dolorante. Vi prego aiutatemi.
Anonima
Cara Anonima,
da quello che ci racconti non dovrebbero esserci rischi di alcun tipo. Hai assunto la pillola contraccettiva di emergenza in maniera tempestiva e il test risulta negativo. Tecnicamente il test di gravidanza è attendibile dal primo giorno di ritardo o dopo 12/14 giorni ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Nel caso di test di gravidanza con rilevazione digitale precoce, si può effettuare a partire da 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni. La pillola del giorno dopo, sottopone il corpo ad un eccessivo ed improvviso apporto ormonale e può portare degli effetti indesiderati tra cui le irregolarità del ciclo (ritardo del ciclo, episodi di spotting, etc..).
Anche lo stress fisico ma soprattutto emotivo incide molto sull’irregolarità del ciclo.
Ribadiamo che non sembrerebbero esserci elementi di rischio, e i sintomi che descrivi potrebbero essere legati all’imminente arrivo del ciclo.
Un caro saluto!