fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sono inesperta e ho un ansia costante di rimanere incinta…

Salve vorrei chiedervi una consulenza.
Praticamente ho 17 anni ma sono inesperta. E ho un ansia costante di rimanere incinta anche con un minimo diciamo di carezze se cosi si può dire. Io e il mio ragazzo ci limitiamo sempre al petting perché ancora non ci sentiamo pronti. Però per ogni cosa che facciamo ho sempre poi paura di essere rimasta incinta. So che può sembrare una domanda stupida e vi chiedo scusa per la mia ansia. Ma vorrei che mi chiariste i modi in cui si può rimanere incinta a parte la penetrazione ovviamente. Perché si sente di tutto. Io e il mio ragazzo non abbiamo mai avuto un rapporto completo. L’ultima volta che abbiamo fatto petting lui era nudo e io ero a cavalcioni su di lui simulando un rapporto diciamo facendo io su e giù. Però io ero vestita. Il pene era un pò sporco di liquido pre-eiaculatorio. La mia paura è che mentre ero sopra di lui magari il liquido possa essere passato attraverso i pantaloni e aver attraversato anche le mutande ed essere entrato in vagina. Siccome si sente parlare anche di persone che hanno scoperto la gravidanza a sette mesi perché avevano tutti i mesi il ciclo allora mi sono venuti pure i dubbi perché io dopo questi rapporti ho avuto le mestruazioni e ora le ho riavute. Quindi ho avuto il ciclo per entrambi i due mesi consecutivi ai rapporti.  Ho fatto anche i test come vi avevo detto dopo 41 giorni ed era negativo.  Cioè realmente ci sono persone che sono rimaste incinta in questo modo Cioè che lo sperma sia passato dai pantaloni e dalle mutande? 

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
è comprensibile avere dei dubbi e delle perplessità alla tua età quando si è ancora inesperti nell’ambito della sessualità, che possono portare a degli stati ansiogeni, quindi fai bene a chiedere, l’informazione è fondamentale per affrontare in modo sicuro e rassicurante questa nuova fase esplorativa.
Proviamo a fare chiarezza, gli spermatozoi hanno molti meno superpoteri di quelli che si possano immaginare, ad esempio non possono attraversare i vestiti, non riescono a fecondare nell’acqua, e nemmeno se utilizzando gli stessi asciugamani. Lo sperma a contatto con superfici esterne tende a seccarsi facilmente perchè non ci sono le temperature e il ph necessari alla sua sopravvivenza. 
Partiamo dal presupposto che il concepimento ha bisogno che l’eiaculazione avvenga internamente e che la donna si trovi nel suo periodo fertile in modo che ci sia un ambiente favorevole alla risalita degli spermatozoi verso l’utero.
Detto questo bisogna tenere presente che una coppia fertile che ha regolari rapporti sessuali, anche nel periodo ovulatorio, ha il 20% di probabilità circa di concepire un bambino, quindi non è così semplice. Il più delle volte tutto dipende dagli spermatozoi.  Il liquido preseminale precede la vera eiaculazione, durante i preliminari, e ha una finalità prettamente meccanica: lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere. Sebbene in letteratura la controversia sia ancora dibattita, a causa dei pochi numeri di studi,  tendenzialmente il liquido preseminale non contiene spermatozoi mobili capaci di fecondare. Con il petting il contatto è solo con organi esterni quindi non vi sono fattori di rischi. In commercio ci sono molteplici metodi contraccettivi (pillola, preservativo, anello vaginale, cerotto, etc..) che permettono di vivere l’intimità in maniera più serena e sicura. Potresti rivolgerti al tuo ginecologo oppure ad un Consultorio della tua zona per avere maggiori informazioni. Il mondo online non sempre è affidabile, se ci pensi una gravidanza a 7 mesi è impossibile, il corpo cambia molto ed è impossibile che non ci siano elementi di approfondimento diagnostico. l test che hai effettuato è valido e non vi sono rischi. nel dubbio e nel panico più assoluto fai una visita ginecologica e con una semplice ecografia avrei delle risposte più fondate.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!