Buonasera mi chiamo Aurora,
sono spaventata da un fatto successo, ho un ciclo regolare di 30/36 gg il mio ultimo ciclo risale il 16/12/2023 (con ovulazione molto in ritardo avvenuta al 22esimo anzichè 17 come solito quindi anche il ciclo è slittato di una settimana) . durante le vacanze ho avuto un periodo di ‘’foga’’ con il mio ragazzo e alle sere abbiamo fatto l’amore con coito interrotto. il mio periodo fertile doveva essere 29dic-4gen ma non riesco a capire se è slittato dato il precedente ciclo. il ciclo doveva venirmi il 17 ma ancora nulla il seno mi fa male,ho classici brufoli sul mento, irritata (ogni volta che faccio l amore con il mio ragazzo mi fa venire i sintomi da ciclo e poi mi viene) e ho molta ansia…. a volte in giornata scende un po di sangue rosso vivo ma sforzandolo dalla cervice. Oggi ho fatto un test di gravidanza precoce risultato negativo ma ho paura sia sballato perché ho bevuto la sera prima pochissimo limoncello diluito con acqua. grazie per la disponibilità
Aurora
Cara Aurora,
il test precoce può essere eseguito 5 giorni prima del giorno previsto per le mestruazioni. Da quello che racconti sembrerebbe essere in linea con la tempistica da te descritta. Avresti anche potuto effettuare un classico test di gravidanza essendo già al primo giorno di ritardo.
Ci sono dei sintomi indicatori del ciclo, perdite rosse, dolori e fastidi. Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro perchè potrebbe non esserci un controllo completo del corpo ma sembrerebbero non esserci elementi significativi di rischio.
Ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo ginecologo di riferimento che con una visita più approfondita potrà darti delle risposte più individualizzate e valutare magari anche i motivi del ritardo. Le irregolarità del ciclo possono avere molteplici cause come infezioni, presenza di cisti, diete drastiche, stress fisico o emotivo.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!