chiedo un informazione io il mese scorso staccai prima il cerotto per vari effetti collaterali e togliendolo prima mi venne abbondante ciclo, comunque il mio dubbio e problema è che adesso mi dovrebbe arrivare il ciclo ed è possibile che l’aver staccato il cerotto prima porti un leggero ritardo del ciclo mestruale anche se io ho avuto rapporti non protetti in questi giorni e uno da una settimana e mezza anche se ho tutti i sintomi che potrebbero pensare al ciclo ad esempio umore storto e avvolte doloretti di pancia comunque è possibile che porti un ritardo?
Anonima
Cara Anonima,
è difficile se non impossibile poter fare una diagnosi precisa in una consulenza online senza avere strumenti di approfondimento diagnostico.
Il ritardo potrebbe esserci in funzione delle oscillazioni ormonali a cui il corpo è stato sottoposto, ma la variabilità individuale e la capacità di risposta dell’organismo può fare la differenza.
I rapporti non protetti potrebbe essere sempre a rischio, soprattutto se eri nel tuo periodo fertile.
Il ritardo di un ciclo può essere correlato non solo a stress fisici ma anche psicologici. Stati di ansia e tensione potrebbero incidere sull’andamento del ciclo.
Prova a monitorare, se dovessero persistere delle irregolarità potrebbe essere utile confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento per avere delle risposte maggiormente individualizzate.
Un caro saluto!