fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho avuto un rapporto non protetto ma sto usando il cerotto…

salve a tutti
ieri mi è finito il ciclo mestruale e oggi ho avuto un piccolo rapporto non protetto durato veramente poco senza che lui è venuto però io il primo girono di ciclo ho iniziato la prescrizione del cerotto anticoncezionale quindi sono tranquilla perché non credo di essere rimasta incinta anche se tra un paio di giorni entro nell periodo pre ovulazione .
la mia domanda è mica sono rimasta incinta nonostante io abbia il cerotto?

Anonima


Cara Anonima,
se il cerotto è applicato correttamente la copertura contraccettiva dovrebbe essere immediata. Solitamente si consiglia di proteggere i primi rapporti nelle prime fasi per aspettare che l’organismo si assetti. Da quello che ci racconti non ci sono elementi di rischio significativi, anche perchè non vi è stata una eiaculazione completa.
Puoi porre al ginecologo che ti ha prescritto il cerotto tutti i dubbi e timori, informarsi è l’unico strumento efficace per una buona prevenzione. Spesso prevale il timore e la vergogna ma invece porre domande è un vostro diritto, e il medico che ti segue avendo più informazioni rispetto alla tua storia anamnestica saprà darti delle indicazioni più specifiche ed individualizzate.
Un caro saluto!