fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sono vergine e alle prime armi, non so se è semplice rimanere incinta…

Buona sera,
Mi scuso per il disturbo, ma avrei tanto bisogno di risposte.
Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto sessuale senza eiaculazione e penetrazione, lui si è masturbato e dopo qualche minuto lo ha fatto a me, non è venuto nel frattempo ,ma non so se ci fosse stata traccia di liquido preseminale, dopo un po’ abbiamo fatto il petting e lo aveva appoggiato all’entrata ,senza effettivamente entrare ,non è venuto nei pressi della mia vagina, ma comunque sono un po’ preoccupata e cercando su internet non ho trovato molte spiegazioni.
Tutto questo mentre sono ancora vergine; sono ancora alle prime armi e non so se è così semplice rimanere incinta. Vi prego datemi voi delle risposte, vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti

Anonima,18 anni


Cara Anonima,
tecnicamente affinchè avvenga un concepimento è necessario che ci sia un rapporto completo con eiaculazione interna durante il periodo fertile della donna. Con periodo fertile intendiamo quella finestra sensibile che oscilla solitamente tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare in cui vengono rilasciati gli ovuli maturi.
Durante il rapporto la spinta eiaculatoria e le contrazioni uterine permettono la risalita dello stesso e quindi la fecondazione dell’ovulo. Per cui con la sola masturbazione potrebbe essere più difficile restare incinta.
In letteratura, però, viene specificato che potrebbero anche esserci delle possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.
Per quanto riguarda invece il liquido preseminale, in letteratura è ancora aperta la controversia sulla possibilità o meno di contenere spermatozoi mobili. Secondo ultimi studi sembrerebbe che seppure vi sia la presenza di spermatozoi questi non siano capaci di fecondare, mantenendo quindi solo una funzione meccanica di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma mantenendo l’ambiente basico affinché gli spermatozoi possano sopravvivere.
Dai diversi elementi riportati potrebbero non esserci rischi significativi, ma è sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine.

Per i primi approcci alla sessualità potresti magari rivolgerti al consultorio della tua zona dove troverai un ginecologo che accoglierà tutti i tuoi dubbi e al quale potrai chiedere i diversi metodi contraccettivi in commercio. Potrai quindi scegliere quello che maggiormente rispecchia le tue esigenze e vivere l’intimità con maggiore consapevolezza e sicurezza.
Molti ragazzi vivono la sessualità ancora come un argomento difficile da esporre, chiedere ad un medico desta ancora vergogna e preoccupazioni, perchè si teme il giudizio di domande troppe scontate. Ma l’informazione è l’unica strategia che permette di arginare dubbi e timori.
Un caro saluto!