fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Può essere che il liquido seminale possa aver oltrepassato i vestiti?…

Buongiorno gentili dottori sono in un fortissimo stato di ansia e volevo chiedervi un piccolo supporto. La mia ragazza ha un ritardo del ciclo di 3-4 giorni. Solitamente le arriva sempre puntuale dopo 23-25 giorni ma questa volta non le arriva e sto entrando nel panico più totale. Durante il mese non ci sono stati casi di penetrazione senza protezioni e gli unici due episodi che mi lasciano perplesso sono quando abbiamo avuto del petting simulando il rapporto entrambi vestiti (io con pantalone e lei con leggins). Può essere che durante questi episodi capitati due volte nello scorso mese del liquido seminale uscito involontariamente possa aver oltrepassato i tessuti e finito all’imbocco della sua vagina? So che può sembrare una domanda assurda ma non riesco a darmi una spiegazione di questo ritardo. Vi ringrazio in anticipo per il vostro chiarimento gentili dottori

Anonimo


Caro Anonimo,
non vi sono domande giuste o sbagliate ma solo informazioni corrette che possano arginare dubbi e timori.
Lo sperma non può attraversare i tessuti, inoltre a contatto con superfici o fattori esterni, non essendoci il ph e la temperatura giusta tende a seccarsi in poco tempo. Da quello che racconti inoltre non vi è stata una completa eiaculazione durante il petting mentre i rapporti completi sono sempre stati protetti. Quindi non vi sono rischi significativi. e alterazioni del ciclo possono risentire di molteplici fattori, come fisiologiche oscillazioni ormonali, variazioni del ritmo sonno-veglia, infezioni o infiammazioni, diete drastiche e improvvise, stress fisico o emotivo. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Non vi sono gli estremi, ma potreste fare un test di gravidanza facilmente reperibile e valido sin dal primo giorno di ritardo per avere un elemento concreto che vi rassereni. Se il ritardo dovesse prolungarsi, potrebbe essere importanti confrontarsi con il proprio ginecologo per approfondire le cause e trovare le giuste risposte.
Un caro saluto!