fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

L’ecografista mi ha detto che ero in ovulazione, ma io prendo la pillola…

Salve, volevo chiedere una cosa per avere un ulteriore consulto per tranquillizzarmi. Ho fatto una visita ginecologica e mentre la dottoressa mi faceva l’ecografia mi ha detto che ero in ovulazione, ma io prendo la pillola. Mi ha spiegato che l’ovulazione avviene sempre ma la pillola blocca lo scoppio del follicolo… Io sapevo che la pillola bloccasse del tutto l’ovulazione. Volevo avere un vostro parere in merito in quanto non riesco a stare tranquilla. Grazie

Anonima


Cara Anonima,
proviamo a fare chiarezza, la pillola anticoncezionale, grazie agli ormoni che contiene, ha l’effetto di inibire l’ovulazione sollecitando l’ipofisi a non stimolare più le ovaie e di causare un inspessimento del muco cervicale tale da rendere più difficile l’ingresso dello sperma nell’utero. Inoltre, questo farmaco produce un assottigliamento delle pareti uterine che ha come effetto di ridurre la probabilità di impianto di un eventuale ovulo fecondato. Può succedere che ci sia una attività ovarica, soprattutto in pazienti molto giovani o in donne in sovrappeso. Ogni donna ha una sua risposta individuale al farmaco, per questo è importante monitorare nelle prime fasi e scegliere la giusta pillola contraccettiva. Non deve spaventarti questa cosa, seppure c’è una spinta all’ovulazione non vuol dire che sei esposta necessariamente ad una gravidanza, in quanto come accennavamo prima la pillola non agisce soltanto sulle ovaie ma su tutto l’apparato genitale, alterandone il funzionamento in modo da ostacolare a più livelli la fertilità. 
Continua a porre domande al tuo medico di riferimento, avere delle informazioni chiare e precise è l’unico strumento per poter arginare ansie e timori.
Un caro saluto!