fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho deciso di prendere la pillola ellaOne, a circa 19/20 ore dal rapporto…

Buongiorno Esperti,
spero di scrivere alla mail giusta, vorrei una vostra opinione…Sono una ragazza di 24 anni, ieri pomeriggio ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo con il quale in teoria siamo solo amici, storia complicata. Lui mi ha assicurato di essere stato molto attento ed effettivamente ci sono state un po’ di pause in cui si accertava di non venire dentro. Io però ho un’ansia pazzesca, quindi stamattina ho deciso di prendere la pillola ellaOne, a circa 19/20 ore dal rapporto, anche perché non mi ero resa conto del fatto che sono nella fase fertile del ciclo. Ora, posso stare tranquilla? Perché le mestruazioni mi dovrebbero arrivare tra 14 gg, all’incirca perché il mio ciclo è abbastanza irregolare, e l’ansia è rimasta la stessa nonostante abbia preso la pillola, perché so che la garanzia finale è l’arrivo delle mestruazioni…In ogni caso, da quanto vi ho descritto ci sono rischi alti? Devo preoccuparmi? Grazie mille!

Anonima, 24 anni


Cara Anonima,
la pillola dei cinque giorni dopo a differenza della pillola del giorno dopo, che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto (3 giorni) conta su un’efficacia che può arrivare  fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
L’azione è quella di spostare, attraverso l’introito ormonale l’ovulazione in modo da non permettere che venga a maturazione un ovulo fecondabile. Sembrerebbe essere in grado di posticipare l’ovulazione per più di cinque giorni, anche quando viene somministrato immediatamente prima dell’ovulazione. Qualora l’ovulazione sia già in corso l’azione dovrebbe essere quella di rendere inospitale l’utero e quindi far diventare difficoltoso l’impianto dell’ovulo. Sicuramente hai assunto la pillola in maniera corretta e sembrerebbe non esserci stata una eiaculazione interna per cui non dovrebbero esserci rischi elevati. In una consulenza online è impossibile potere dare risposte assolute o fare diagnosi non avendo strumenti contestuali che permettano di personalizzare la risposta.
Va precisato che quando si assumono contraccettivi di emergenza possono verificarsi delle irregolarità del ciclo con ritardi o episodi di spotting legati all’improvviso ed elevato apporto ormonale. L’ansia è un ulteriore fattore che incide molto sull’andamento del ciclo.
Potresti dunque confrontarti con la tua ginecologa che conoscendo la tua storia e potendo approfondire in visita saprà darti delle risposte precise e puntuali.
Un caro saluto!