Salve, vorrei chiedervi gentilmente l’interpretazione di uno strano sogno fatto la scorsa notte.
Ricordo di essere in un ospedale ma non come ricoverato , non so cosa ci facevo li , ad un certo punto incontro il mio medico di base che mi dice fammi vedere un attimo l’occhio , ricordandosi fossi andato da lei a controllare un qualcosa dell’occhio , e mi riferisce che ci sta una lieve irritazione o cose del genere ma nulla di che. Dopo ricordo che ero in un reparto ma sempre come ospite e parlando con un dottore mi visita un testicolo , anche lui mi riferisce che c’è un po’ di infiammazione ma nulla di che e che se voglio posso prendere una Tachipirina per qualche giorno e nulla più . Un’altra cosa che ricordo è che c’era come infermiera una mia zia che nella realtà non è infermiera e che mi seguiva e si prendeva cura di me affinché mi dessero le giuste attenzioni , questa è una zia che ultimante vedo molto poco e lei spesso mi chiedeva di andare a trovarla a casa. Poi alla fine ricordo che partiva un treno alle 7 e 40 e quindi me ne scendo di corsa dall’ospedale per andar a prendere il treno e saluto mia zia , dopo di che mi sveglio. Nello stesso momento durante queste immagini nell’ospedale ricordo di alcune elezioni nelle quell il mio partito ha ricevuto molto consenso ma , tra i tanti eletti è uscito una persona anziché un’altra e gli esponenti del partito diedero la colpa a me perché avevo sbagliato a votare ed il mio voto fu influente x questo. Da premettere che sono in una fase della mia vita in cui sono in attesa di una risposta di lavoro per svolgere un altro ruolo nella mia attuale azienda e sto aspettando giorno dopo giorno questa notizia con un po’ di ansia , anche perché non so nemmeno la sede nuova nella quale dovrò lavorare.
Ringrazio per l’attenzione ed auguro buona giornata.
Anonimo
Caro Anonimo,
è sempre importante analizzare i sogni all’interno di un percorso di terapia perchè questo permetterebbe di contestualizzare meglio l’interpretazione. Conosciamo poco di te, per questo proveremo a darti in generale degli spunti di riflessione che in qualche modo possono aiutarti a cogliere i significati del tuo sogno.
CI sembra interessante questa dimensione dell’attesa di una risposta lavorativa così come di una eventuale diagnosi. Gli occhi solitamente vedono, analizzano la circostanza, tengono sotto controllo un campo visivo ampio; i testicoli sono organi in cui risiedono gli spermatozoi la parte generativa, simbolo anche di virilità e potere. L’infiammazione è un segno di un corpo che è sovraccarico e lancia un primo allarme. Sembra prevalere questo aspetto di valutazione e di messa alla prova. Vado bene, c’è qualcosa che non funziona? Sono all’altezza? Quale è la cura giusta?…
La sovrapposizione con il voto elettorale ci riporta a quella dimensione del giudizio, della responsabilità, dell’errore. Quanto ti senti tu giudicato, sovraccarico, adeguato alle aspettative? Quanto devi sentirti formalmente bravo e in linea con le aspettative altrui?…
ci sembra un momento di passaggio lavorativo che come ogni cambiamento ha a che fare con la preoccupazione, con la paura di fare passi azzardati, con il ricominciare da capo. Ma il cambiamento non è solo la possibilità di mettersi alla prova è anche il modo per fare nuove esperienze, per confrontarsi su nuove risorse.
L’ansia è un segnale di allarme, ma non deve spaventare o inibire.
Speriamo di averti dato degli elementi utili, torna a scriverci per farci sapere cosa ne pensi.
Un caro saluto!