Diverse volte vi ho scritto in merito a un ragazzo che stavo frequentando. In questo momento mi sento a pezzi, vorrei solo ritrovare me stessa, stare bene e capire come muovermi, un consiglio pratico sarebbe ben accetto. Fin dall’inizio ho sempre avuto sei dubbi su questa persona, i suoi comportamenti un po’ contradditori, delle volte usciva senza rispondermi e poi il giorno dopo ritornava come se nulla fosse, affettuoso, normale. Questo mi portava ad essere un po’ trattenuta verso di lui, non mi sbilanciavo come lui, lui mi ha detto parole molto importanti, parlava di amore, sentimenti, costruire una storia insieme, io ero sempre un po’ tentennante, gli chiedevo tempo, per paura, perché non vedevo coerenza nei fatti e per mille paure. Una volta scrisse a una ragazza i primi mesi di frequentazione, quella cosa mi ha distrutta e da lì i mille dubbi, dalla persona più sicura mi ha resa la persona più insicura del mondo. Piangendo ogni volta arrivavo a dirgli di voler chiudere, volevo farlo con la testa, ma non con il cuore. Quindi poi me fatti non riuscivo, anche perché lui mi ribadiva quanto importante fossi per lui e insieme stavamo benissimo. Giorni fa dopo l’ennesima discussione per le stesse cavolate, mi dice che non riesce a riprovarci per l’ennesima volta, che non sente più le stesse cose di prima per via delle discussione per le solite cose, io piango piango tanto, lo inizio a tartassare di messaggi, gli chiedo di vederci, ci riesco, ma mi ribadisce lo stesso. Gli piango in faccia, implorandolo di riprovarci. Mi dice che mi ha voluta davvero tanto, che mi ha aspettata, ha aspettato che in me nascesse un sentimento e ora che in me stava nascendo per lui si è perso. Inizio a pensare che se mi dice questo è per un’altra e inizio a indagare, a cercare, forse ha un’altra, lo tartasso e glielo chiedo per messaggi, ma lui ignora tutto. Non mi risponde da giorni. L’ho chiamato, mi chiude in faccia. Non sono mai arrivata a “tartassare” così una persona, mi sento una pazza. E credo che anche lui possa pensare lo stesso ormai. Gli ho scritto di vederci, poi mi contraddico, gli scrivo basta, che non scrivo più se non mi dà una risposta, ma poi lo rifaccio. E lui il nulla, nessun messaggio, nessuna risposta ed è online, ovunque, su ogni sociale, ma non caga i miei messaggi. Mi fa male vedere indifferenza. Perché non mi risponde più? Come posso ottenerla una risposta? Anche magari in cui si scusa, mi dice che sa di aver sbagliato, che ha un’altra, qualunque cosa. Mi sta logorando tutto ciò. Sono sempre stata una persona orgogliosa e vedere che con lui sono arrivata a stare così male al punto da inviare messaggi così lunghi come papiro uno dietro l’altro, mi fa stare male. Non ho mai fatto nulla del genere? Come posso smettere? Cosa posso fare? È giusto sperare in una sua risposta? Gli ho anche scritto l’ennesimo messaggio consecutivo oggi in cui gli ribadisco che spero nelle sue scusa. Ma nulla. Aiutatemi, vi prego. Mi sento molto vulnerabile e triste.
Stefania
Cara Stefania,
ci dispiace molto che le cose siano andate così, ma quando manca la fiducia e non ci si riesce a lasciare andare in una relazione per paura, difficilmente il rapporto riesce a decollare.
Tu ci hai sempre parlato dei tuoi timori, del fatto che questo ragazzo non ti facesse stare tranquilla perchè non ti dava le giuste attenzioni, dici che è la prima volta che ti capita, forse perchè è la prima volta che t’innamori o forse perchè è il suo comportamento che ti rende insicura. In ogni caso, questa relazione così com’era non ti faceva stare serena del tutto e, probabilmente nemmeno a lui. Forse eravate a due livelli diversi, di fatto oggi lui ti sta chiudendo le porte, di conseguenza più lo senti distante, più gli stai addosso. Inutile dirti che non è la strategia giusta, è possibile che se continui a “tartassarlo” ti blocchi sui social e sul telefono, ti consigliamo di dargli il tempo per capire se gli manchi e di fare in autonomia un passo verso di te, perchè in questo momento non sei “lucida”, infatti passi da chiedergli di scusarsi con te ad in implorarlo di tornare. Come fare? Ripartendo da te. Prova a raccogliere le forze e a concentrarti su ciò che ti fa stare bene, anche le piccole cose, come una passeggiata, gli affetti, lo sport, etc… Se proprio ti viene l’istinto di scrivergli, aspetta un attimo, chiama un’amica/o, prenditi tempo, vedrai che piano piano riuscirai a ritrovare almeno la forza di fermarti. Ora è tempo di stare fermi, di pensare, di capire, non avere fretta, stai nella tua sofferenza.
Siamo certi che, col tempo, riuscirai a ritrovare il tuo centro e se ci fosse ancora la voglia di rincontrarvi, sicuramente accadrà.
Forza e coraggio, noi siamo qui, scrivici quando vuoi.
Un caro saluto!