fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho paura per il liquido pre eiaculatorio????…

Buonasera esperti, allora io ho avuto quattro rapporti non protetti con il mio ragazzo.. ma non è venuto mai dentro. Ho paura per il liquido pre eiaculatorio????.. Il ciclo mi deve arrivare martedì. Ma ho stra caga, in più vado sempre in bagno,e ho le tette tese…

Anonima

Cara Anonima,
tendenzialmente il coito interrotto non è una strategia contraccettiva efficace in quanto il partner deve avere sempre un perfetto controllo dei propri impulsi ed essendo un momento di piacere e abbandono potrebbe non essere facile essere presenti a se stessi. Per questo è sempre bene proteggere i rapporti con un metodi più efficaci e che permettano di vivere l’intimità in sicurezza e serenità. Un’altra variabile da tenere in considerazione per valutare i rischi e capire se ti trovavi nel tuo periodo fertile. Non abbiamo capito se fossero rapporti ravvicinati. Difatto nei rapporti successivi è sempre bene proteggersi dall’inizio soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile. Non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma, considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi. È infatti consigliabile orinare oltre che mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. Sebbene va specificato che la minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento. 
Per quanto riguarda il liquido preseminale, in letteratura la controversia sembra essere ancora aperta e dibattuta, a causa della bassa numerosità di soggetti presenti negli studi, motivo per cui i risultati di queste ricerche non possono essere completamente generalizzabili. Dalle ultime ricerche sembrerebbe che il liquido preseminale non contenga spermatozoi mobili capaci di fecondare, mantenendo quindi una funzione meccanica di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. 
Il gonfiore al seno non è indice necessariamente di gravidanza potrebbe essere legato anche all’arrivo del ciclo. In una consulenza online è impossibile poter dare certezze assolute non conoscendo nulla di te e della tua storia anamnestica, ma se i rapporti non sono stati consecutivi non dovrebbero esserci rischi elevati.
Potrebbe essere importante confrontarti con il partner sui diversi metodi contraccettivi in commercio e scegliere quello che maggiormente soddisfa le vostre esigenze.
Un caro saluto!