fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

La melatonina può interferire con la pillola contraccettiva?…

Ciao a tutti, 
prendo klaira da qualche anno, e da pochi giorni mi hanno prescritto Circadin 2mg (dovrebbe essere melatonina) per dormire meglio a causa di problemi del sonno. Nel foglio illustrativo c’è scritto qualcosa inerente alla non compatibilità (chiedere al medico) con gli estrogeni delle pillole anticoncezionali. Io ho chiesto alla mia dottoressa e mi ha detto che non c’è problema.Le prendo a 1.30/2 h di distanza, sono due farmaci che insieme vanno bene? Sapete darmi qualche conferma a riguardo? Sono molto in dubbio. Vi ringrazio

Deborah


Cara Deborah,
non vi sono delle interazioni specifica che vanno a inficiare l’efficacia del contraccettivo orale. Viene a volte scongliata l’assunzione perchè l’uso della pillola anticoncezionale aumenta la secrezione di melatonina endogena. Pertanto, la combinazione pillola anticoncezionale-integratore di melatonina potrebbe determinare elevati livelli di quest’ultima nell’organismo e avere un effetto sedativo eccessivo. Ma è sempre bene contestualizzare il tutto con l’anamnesi dettagliata del paziente. Se il tuo medico che conosce la tua storia e monitora quindi il tuo profilo non ha specifico delle controindicazioni, puoi stare serena.
A volte prevale il timore o la vergogna di fare troppe domande, di chiedere cose inutili o sbagliate, invece è proprio un tuo diritto capire bene cosa può succedere. Se hai altri dubbi non esitare a contattare il tuo medico. 
Un caro saluto!