fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho preso la pillola del giorno dopo ma ho 3 giorni di ritardo…

Gentilissimi scusatemi se vi disturbo ma volevo una vostra opinione. 12 giorni fa all’incirca ho avuto dei rapporti non protetti col mio ragazzo nella stessa giornata. Ovviamente la eiaculazione è venuta al di fuori e dopo ogni rapporto entrambi abbiamo provveduto a lavarci. Per precauzione visto magari il timore che potesse succedere qualcosa visto che non è stato un solo rapporto ma svariati. Lo stesso giorno di sera ho provveduto a prendere la pillola del giorno dopo. Nonostante ciò ho 3 giorni di ritardo. Secondo voi potrebbe esserci qualche rischio e visto che sono passati 12 giorni dal rapporto e ho 3 giorni di ritardo potrei fare un test Clear blu? Vi ringrazio in anticipo

Anonima


Cara Anonima,
per quanto riguarda i rapporti ravvicinati senza alcuna protezione ci sono dei rischi di concepimento, soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile. Non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma, considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi. È infatti consigliabile orinare oltre che mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. Sebbene va specificato che la minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento. Diventa invece importante proteggere il rapporto dall’inizio. Il test di gravidanza è attendibile sin dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio. Quindi il risultato dovrebbe essere attendibile.
Ricorda che lo stress è uno dei fattori che maggiormente incide sui ritardi del ciclo.

In merito alla contraccezione di emergenza, è sempre bene assumerla, dopo confronto con uno specialista che saprà individuare l’effettiva necessità. Questo perchè il corpo viene sottoposto ad un eccessivo ed improvviso apporto ormonale e può portare degli effetti indesiderati tra cui le irregolarità del ciclo. Come ogni farmaco è sempre bene avere chiaro il contesto per poter capire se è la strategia più idonea.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!