Ma con una masturbazione attraverso le dita che sia praticata autonomamente o meno si può arrivare sino all’utero? Se volessi toccare il mio utero ciò sarebbe possibile? Il mio ginecologo mi ha detto di avere un utero credo retroverso. Cercando sul web ho visto che un utero retroverso a differenza di uno antiverso è come se fosse dritto, parallelo al retto e non inchinato in avanti. Da ciò intuisco che potrebbe essere più semplice la fecondazione in un utero retroverso vista la sua particolare disposizione. Dalle immagini sembra esserci un “canale quasi dritto” e non in avanti, questo mi lascia pensare che gli spermatozoi possano raggiungere più facilmente l’utero e da lì l’ovulo, diversamente in un utero antiverso quell’angolo di curvatura in avanti rendo più ostacolata la risalita degli spermatozoi che devono appunto deviare.. È corretto il mio ragionamento?
Anonima
Cara Anonima,
l’utero retroverso può essere di natura congenita o acquisita, può avere delle evoluzioni di vario tipo, quindi dipendentemente dalle cause può avere o meno conseguenze di vario tipo.
Nella maggior parte dei casi non rappresenta un problema per la fertilità, e le possibilità di rimanere incinta sono le stesse delle donne con un utero antiverso.
Alcune persone potrebbero lamentare dolori pelvici, lombari o durante i rapporti.
Per qualsiasi approfondimento ti consigliamo di parlarne con il medico che ti segue.
Un caro saluto!