fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ci sono delle ragazze con cui parlo ma rimangono solo delle conoscenti…

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e ahimè non ho mai avuto una relazione con una ragazza. Sono molto timido e non so “come” conoscere una ragazza. Il problema è che parlo poco e specialmente con quelle più belle non so mai cosa dire… Ci sono delle ragazze con cui parlo ma rimangono solo delle conoscenti per me e questo è molto frustrante. Riesco anche ad approcciare ma senza concretizzare… Cioè se vedo una ragazza per esempio in una biblioteca ci parlo ma senza riuscire ad ottenere un contatto perché non so come agire. All’università tendo a rimanere nel mio gruppetto, invece di “buttarmi” con qualche ragazza. Grazie in anticipo per chi risponderà 

Anonimo, 21 anni


Caro Anonimo,
il corteggiamento è un’arte, si sa, ci sono persone che sono bravissime in questo, altre meno, ma il più delle volte facendo esperienza si impara ad essere più spigliato e a improvvisarsi. 
Non sappiamo quali siano stati i tuoi trascorsi, del perchè non hai avuto in passato delle relazioni, se sei un tipo socievole, anche se taciturno, se ti senti insicuro, etc… quindi è difficile darti dei consigli personalizzati.
Ampliando il discorso ci verrebbe da dire che oggi forse è anacronistico parlare di corteggiamento classico perchè la maggior parte delle conoscenze avviene tramite i social, quindi l’approccio è completamente diverso.
Il generale il gruppo può essere una grande forza per poter fare conoscenza senza esporsi troppo, alla tua età è molto facile “attaccare bottone” per poi “da cosa nasce cosa”. Un modo per farsi avanti senza rischiare troppo può essere quello di fare delle piccole proposte per vedere come reagisce l’altro, anche semplicemente scambiandosi i contatti “virtuali” per poi vedere che succede. Ti consigliamo anche di frequentare luoghi e ambienti diversi proprio per ampliare il range di conoscenze e per permetterti di farti conoscere, anche frequentando corsi, facendo sport, etc..
Inoltre, bisogna uscire dal vecchio clichè per cui è necessariamente il ragazzo a doversi fare avanti, può accadere anche il contrario, quindi è bene rimanere aperti a tutte le possibilità.
Ci chiediamo, infine, se tu pensi di poter piacere a qualcuno e se è no la risposta forse bisognerebbe cominciare a lavorare sulla tua autostima, che ne pensi?

Un caro saluto!