fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

La mattina all’alba positivo il test era positivo nel pomeriggio di nuovo negativo…

Mia figlia prende la pillola Novadien 28 da marzo di quest’anno per ovaio micropolicistico ma io ogni mese effettuo random dei controlli con clearblue ovulazione soprattutto nella settimana di sospensione… Sempre tutto negativo tranne questa volta… Cioè a due giorni dall’inizio del l’emorragia da sospensione fatto il test il pomeriggio negativo. La mattina all’alba positivo e il tardo pomeriggio dello stesso giorno di nuovo negativo… Come è possibile prendendo la pillola? falso positivo o cosa???

Anonima


Cara Anonima,
potrebbero verificarsi delle condizioni di falso positivo nei test se vi sono magari errori nella procedura, se si assumono farmaci contenenti hCG (come alcuni farmaci per la fertilità), in presenza di cisti ovariche, se la lettura del risultato avviene oltre i 3-5 minuti consigliati, se il testo è scaduto, o se vi sono anche delle patologie infiammatorie che colpiscono reni o il fegato. 
In una consulenza online è impossibile poter fare delle diagnosi precise non conoscendo in nessun modo il paziente, quindi per una maggiore chiarezza potrebbe essere utile confrontarsi con il ginecologo di fiducia che conoscendo nel dettaglio la sua storia anamnestica e avendo a disposizione degli strumenti di approfondimento diagnostico potrà verificare l’andamento della pillola e la risposta del suo organismo.
Un caro saluto!