fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sono preoccupata perché  non sto avendo perdite ematiche…

Salve, le scrivo in merito alla mia situazione.
Sono preoccupata perché  non sto avendo perdite ematiche, il rapporto con il preservativo rotto é avvenuto giorno 30 agosto e le mestruazioni erano finite il 26 sera..ho assunto la pdgd dopo 2 ore dal fattaccio. Non ero nel periodo fertile per fortuna, perché il mio ciclo é di 35 gg poi  segno le mie mestruazioni e le monitoro, ma adesso ho paura… é una paura insignificante? Grazie per la risposta

Elisabetta


Cara Elisabetta,
la tua paura è comprensibile ma se analizziamo bene tutti gli elementi non vi sono fattori di rischi significativi. Tendenzialmente sembrerebbe che non fossi nel periodo fertile ed hai assunto nell’immediato la pillola contraccettiva di emergenza. Tieni presente che EllaOne a differenza della pillola del giorno dopo, che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto (3 giorni),  agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Entrambe agiscono impedendo la fecondazione dell’ovulo, in quanto sono in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo che porta all’ovulazione, o anche dopo il suo inizio nel caso di EllaOne
La pdgd apporta un elevato ed improvviso apporto ormonale, per cui è possibile che ci siano degli effetti collaterali che variano da persona a persona. Possono esserci nausea, vomito, dolori addominali, ma anche una serie di irregolarità del ciclo. Possono esserci di fatto, ritardi o episodi di spotting. 

Cerca di star tranquilla non vi sono elementi che fanno supporre dei rischi significativi. Qualora l’ansia dovesse prendere il sopravvento puoi confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento che con una visita più approfondita saprà darti delle risposte maggiormente individualizzate e circoscritte.
Un caro saluto!