Salve esperti,
ho letto che l’eroina può essere anche inalata e non solo iniettata. Secondo voi ci sono maggiori rischi? ho letto diversi articoli ma volevo sapere anche una vostra opinione.
Luca, 20 anni
Caro Luca,
l’eroina può essere iniettata, inalata o aspirata ed infine fumata.
Il metodo d’assunzione più diffuso è l’iniezione, dove viene fatta sciogliere l’ eroina in polvere in un cucchiaino d’acqua calda con l’aggiunta di un agente chimico. Viene poi iniettata per via endovenosa, o intramuscolare, con una siringa da insulina. L’ eroina può esser anche sniffata o fumata sotto forma di polvere, oppure bruciata su una lastra per inalarne i fumi. Queste modalità d’assunzione sono scelte per evitare i rischi di infezione legati alle iniezioni, ma anche nell’errata convinzione che conducano meno facilmente alla dipendenza dalla sostanza.
I rischi di dipendenza sono sempre gli stessi, gli effetti dipendano anche dalle sostanze con cui viene tagliata l’eroina. Solitamente per essere inalata viene usato lo scarto dell’eroina. Spesso si ha la sensazione di poter controllare tutto ma è fondamentale informarsi per poter fare delle scelte più consapevoli.
Un caro saluto!