Iperattività, depressione e altre «moderne» malattie:la salute dei minori e il marketing del farmaco
di: Federico Bianchi Di Castelbianco, Luca Poma
Questo libro è la testimonianza di una sfida azzardata che è consistita nella rottura dei pericolosi equilibri della disinformazione nel mercato del farmaco in Italia, al fine di riportare chiarezza su un tema delicato che ci riguarda tutti da vicino: la tutela della salute dei bambini e degli adolescenti, posta a rischio da una nuova e misconosciuta emergenza sanitaria qual è la sempre più diffusa e indiscriminata somministrazione di psicofarmaci ai minori. È anche il resoconto dell’opera di un pugno di uomini e donne determinati al punto da «fare opinione» in Italia, coinvolgendo nel proprio progetto oltre cento grandi realtà associative di tutto il paese, decine di migliaia di medici, psichiatri, psicologi, pedagogisti ed altri addetti ai lavori, nonché alcuni dei vips e dei protagonisti più in vista nel mondo della tv e dello spettacolo. Un’appassionata battaglia per cambiare la cultura del rapporto con il bambino, facendolo tornare ad essere – da «oggetto» delle nostre attenzioni – un soggetto autonomo e meritevole di tutela.