Salve,
sono in grande difficoltà, sono una pattinatrice e dopo il periodo di covid, ho avuto un grande rallentamento sportivo, non riesco a trovare la motivazione, la forza e la costanza negli allenamenti mi sento sempre stanca e sto pensando a qualcosa che possa aiutarmi ad alzare le mie prestazioni. Ho cercato su internet degli integratori con steroidi ma volevo avere dei consigli perchè sono spaventata allo stesso tempo.
Stella, 18 anni
Cara Stella,
la pandemia ha inciso molto sugli aspetti psicologici, sulla motivazione, sulla costanza e la progettualità. Abbiamo attraversato e forse ci siamo ancora dentro, fasi in cui era difficile poter avere un controllo, programmare una uscita, avere delle certezze. Questo protrarsi nel tempo di incertezze, precarietà, paure, hanno amplificato soprattutto in voi giovani, vissuti di chiusura e demotivazione oppure tendenze all’acting out.
Non sono le sostanze ad essere sempre la risposta ad ogni cosa, magari cerca di parlare con il tuo allenatore delle tue difficoltà, confrontati con le tue amiche e magari cerca uno spazio psicologico di supporto che possa accogliere le tue difficoltà e valorizzare invece i punti di forza.
Spesso nell’agonismo, le pause, i rallentamenti, le mancate prestazioni sono vissuti come fallimenti, ma invece è importante fermarsi, ascoltare il proprio corpo e trovare delle nuove strategie.
Gli steroidi vanno prescritti da un medico che potrà valutare l’effettiva necessità e il giusto dosaggio.
Un caro saluto!