fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho sentito parlare di sindrome di astinenza neonatale…

Ho sentito parlare di sindrome di astinenza neonatale, vorrei saperne di più…

Anonima


Cara Anonima,
Con il termine di Sindrome di astinenza neonatale (SAN) si è soliti indicare un insieme di segni e sintomi clinici che il neonato, esposto durante la vita endouterina a sostanze stupefacenti o psicotrope assunte dalla madre, può presentare dopo la nascita a causa della brusca sospensione delle stesse.
Quasi ogni sostanza psicotropa passa dal torrente circolatorio materno al feto attraverso la placenta. Tutte le droghe che causano dipendenza nella madre provocano dipendenza anche nel feto e nel neonato dopo la nascita. Dal momento in cui la droga non è più disponibile, il sistema nervoso del neonato viene a trovarsi in uno stato di ipereccitazione che provoca i segni e i sintomi dell’astinenza.
La maggior parte degli effetti della cocaina nel neonato però, sono dovuti alla tossicità intrinseca della droga, piuttosto che alla sua sospensione.
Diventa necessaria una ospedalizzazione che permetta di poter stabilizzare alcuni valori attraverso strategie farmacologiche specifiche.
Se vuoi puoi approfondire meglio i tuoi dubbi così da avere una risposta più articolata.
Un caro saluto!