L’efedrina, estratta dalle piante del genere Ephedra e costituita dai rami frantumati inodore e amara, è una sostanza stimolante la cui struttura chimica è simile alle anfetamine e può essere considerata come il loro precursore naturale, e come tale comporta alcuni effetti tipici delle anfetamine, come la sensazioni di benessere fisico e mentale, l’euforia, l’aumentata energia e vigilanza, l’insensibilità alla fame ed alla fatica e il miglioramento delle performance in attività manuali ed intellettuali.
Non solo, spesso l’efedrina è stata utilizzata come dimagrante, in quanto accelera il metabolismo e non fa percepire la sensazione della fame.
Usata anche in medicina come componente di farmaci che servono a far aumentare la pressione arteriosa e come decongestionante nasale e broncodilatatore nel trattamento dell’asma, oggi però è quasi del tutto soppiantata dalla disponibilità di farmaci più selettivi per queste indicazioni.
In ambito sportivo, l’efedrina è vietata perché considerata sostanza dopante a causa dei suoi effetti stimolanti. Molti atleti la utilizzano per dimagrire velocemente riducendo la massa grassa corporea e limitando la perdita di massa muscolare. L’uso di stimolanti, tuttavia, può essere molto pericoloso e non sono pochi i casi di atleti professionisti deceduti per cause direttamente o indirettamente legate al loro uso.
È attualmente sconsigliata e vietata l’assunzione di prodotti a base di efedrina perché potenzialmente pericolosa. Infatti, gli effetti collaterali sono simili a quelli dell’abuso di anfetamine: irrequietezza, agitazione, cefalea, ansia, psicosi, aritmie e disturbi cardiovascolari, fino ai casi più gravi di ictus cerebrale o un infarto cardiaco, dovuti all’aumento della pressione sanguigna.
Lo sapevi che…
Dubbi e domande:
Papà,
Mio figlio fa sport agonistico, sono preoccupato per alcuni integratori…
Anonima, 27 anni
È risultato che contenevano anfetamine…
Di seguito il link del trailer “Maradona: sogno benedetto”, una serie tv su Maradona capace di andare oltre la figura del campione e di arrivare a scoprire l’uomo, presentando tutte le sfaccettature della sua vita per provare a capire la causa alla base dei suoi eccessi, dagli arresti per droga al doping…