fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Famiglie fragili, al via IV edizione del Master Lumsa in collaborazione con IdO e Rete Sociale

Presentazioni online in programma il 12 novembre e il 10 dicembre

È giunto alla quarta edizione il Master multidisciplinare in ‘Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili’, promosso dalla Lumsa, in collaborazione con l’associazione Rete sociale e l’Istituto di Ortofonologia (IdO), sulla ‘Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili’.

Il percorso formativo, si legge nella nota di presentazione del Master, permette di sviluppare le competenze necessarie per gestire il fenomeno dei conflitti intrafamiliari nell’ottica di favorire il sostegno domiciliare e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine. L’obiettivo finale è creare esperti nella relazione d’aiuto familiare, nel supporto genitoriale, nel problem solving progettuale e nella tutela dei diritti relazionali. L’idea base del percorso è che la fragilità familiare rappresenti un’opportunità ‘condizionata’, nel senso che è occasione di sviluppo per la famiglia, a condizione che la stessa sia oggetto o, meglio, soggetto di adeguata tutela e cura. L’area della fragilità delle famiglie è molto variegata e le intersezioni tra le diverse problematiche sono frequenti e complesse: si tratta di situazioni per le quali è particolarmente evidente la necessità di sperimentare soluzioni innovative che considerino i soggetti da una prospettiva relazionale e multidisciplinare, non individualistica o settoriale.

Il Master fornirà dunque un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento dei nuclei familiari fragili sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici. Le competenze professionali acquisite permetteranno di operare per la tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità, anche attraverso una rivalorizzazione della continuità relazionale come diritto e risorsa per lo sviluppo del minore, in ambiti lavorativi quali i tribunali ordinari (sezione Famiglia), i servizi sociali, le comunità di tipo familiare oltreché naturalmente nei singoli studi professionali. Potrà altresì lavorare nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (Ctu) del Pubblico Ministero o Perito del giudice, e come Consulente tecnico di parte (Ctp) degli avvocati.

Il Master con i suoi obiettivi, il corpo docente e i contenuti saranno presentati nel corso di due seminari online, che si terranno il 12 novembre e il 10 dicembre e che sarà possibile seguire ai seguenti link:

– 12 novembre: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_XOw1tNBLRXSscttqidnUMg

– 10 dicembre: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7q2kMRdvT7GZkqxJlYxvjA