fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Il mio ragazzo mi ha proposto di usare insieme lo speed…

Ciao il mio ragazzo ha iniziato a frequentare gente strana, e mi ha proposto di usare insieme lo speed. Sapreste dirmi cos’è e come agisce?

Anonima


Cara Anonima,
lo speed è uno dei tanti nomi con i quali vengono identificate le anfetamine, ovvero sostanze ottenute per sintesi chimica dal precursore feniletilamina. Si trovano generalmente sotto forma di compresse, pastiglie, gocce o soluzioni iniettabili, polvere bianca.
Il meccanismo d’azione delle anfetamine si basa sul rilascio di serotonina (5-HT), che è un neurotrasmettitore deputato al controllo del sonno, del tono dell’umore, del comportamento sessuale e della fame.
Alcuni degli effetti comprendono euforia, stato di benessere , temporanei incrementi della performance, perdita dell’appetito e l’eliminazione della necessità di dormire.
Sarebbe utile parlare con il tuo ragazzo e capire perché vuole farne uso. Pensi si trovi in un momento di difficoltà? Ha dei punti di riferimento con cui confrontarsi senza sentirsi giudicato?
Magari potrebbe essere utile recarvi presso un Consultorio della vostra zona dove avrete modi di consultare opuscoli informativi sulle sostanze stupefacenti e potrete anche confrontarvi con uno Psicologo. Conoscere bene le sostanze, capire quali siano i propri limiti e scindere i comportamenti di esplorazione da quelli che possono metterci a rischio da qualsiasi forma di dipendenza potrebbe essere la chiave di svolta.
Un caro saluto!